Spesso ci si chiede come piccole startup possano diventare pericolose per grandi colossi multinazionali, in che modo riescano ad aggredire mercati che fino a un decennio fa sembravano intoccabili. Non è per via di prodotti migliori, o almeno non solo grazie a questo: oggi chi riesce a vincere sul mercato è chi ha saputo ripensare e innovare le logiche con cui crea e offre valore ai propri clienti.
In poche parole, vince sul mercato chi è riuscito a innovare il Business Model della sua azienda.
Innovare il proprio modello di business significa comprendere e ripensare l’azienda a livello più alto, come se si potesse salire su una scala e osservare tutti i processi (produttivi, distributivi, commerciali e via dicendo) nel loro complesso e nelle loro sinergie, senza silos o particolarismi. Una visione strutturale, che apre gli occhi sui colli di bottiglia, sulle opportunità non sfruttate e sui rami morti da tagliare.
Che cos'è un business model?
Usando le parole di Alexander Osterwalder, ideatore del Business Model Canvas: “Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.”
Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta a:
- Svolgere un compito importante
- Soddisfare un desiderio
- Risolvere un problema.
A prescindere da quale sia il tuo ambito di attività, per avere successo devi creare valore per i tuoi clienti. Ed è proprio per questo motivo che il primo documento di cui hai bisogno, quello che ti aiuterà nella pianificazione strategica, è una mappa del tuo Business Model – non il Business Plan, che potrai declinare correttamente solo dopo aver compreso e validato il tuo modello di business.
Abbiamo visto che un concetto chiave di ogni Business Model è il valore offerto, ma come si misura il valore? Il valore percepito dal cliente è dato dalla differenza tra benefici ricevuti e costi sostenuti.
Mantenere uno standard di qualità elevato e applicare un prezzo finale accessibile è, per esempio, uno dei migliori modi per accrescere il valore percepito.
Perché innovare il proprio Business Model?
A noi, però, piace descrivere il modello di business come il sistema operativo di un’azienda, a differenza dei singoli processi che ne rappresentano i programmi e le applicazioni.
In poche parole, è la struttura logica a monte che definisce le relazioni e il comportamento di ogni singolo elemento, e che permette di lavorare in modo fluido, ottimizzato e produttivo.
Fare Business Model innovation è come aggiornare il sistema operativo del computer. È un’operazione che facciamo quando:
- Sopraggiungono nuove minacce dall’esterno (i virus nel caso del pc, nuovi competitor nel caso dell’azienda)
- Nascono nuovi bisogni che necessitano di un supporto differente (nuovi applicativi nel caso del pc, nuovi possibili clienti nel caso dell’azienda)
- Il sistema è sovraccarico e le operazioni sono lente e poco fluide (prestazioni ridotte nel caso del pc, marginalità ridotta nel caso dell’azienda).