Se desideri partecipare ad un bando Europeo, come uno SME Instrument, a bandi regionali o ad un bando Invitalia, è fondamentale avere un Business Plan ben strutturato come richiesto dai soggetti di cui sopra
Sono sempre di più le startup competition a cui puoi partecipare. Oltre l’elevator pitch, spesso richiedono oramai anche un Business Plan comprendente un piano economico/finanziario. Non farti trovare impreparato
Il business plan non serve solo per portarlo all’esterno della tua azienda, ma soprattutto al tuo interno per condividere delle strategie chiare con tutto il tuo team ed avere degli obiettivi tangibili sin dall’inizio
Il business Plan analizza il mercato globale, le tendenze e considera i tassi di crescita dei prodotti o servizi indicati. Conoscere le tendenze ti permette di poter pianificare in quale mercato o quali linee amplificare per la tua attività
Strutturiamo il Business Plan sul mercato reale, lo creiamo su misura per te, per le tue esigenze e in funzione dell’utilizzo che devi farne.
Lo sapevi che spesso i fondi regionali, statali ed europei restano inutilizzati perchè chi partecipa ai bandi presenta progetti incompleti e non adatti a candidarsi?
Il motivo?
Perchè pensano di non averne bisogno.
Il Business Plan è il miglior investimento possibile in progettazione, è l’alleato ideale per implementare un piano strategico, che ti permette di conoscere la strategia da attuare e le mosse da eseguire già prima di entrare nel mercato.
Com'è composto il
Business Plan
1 Piano Analitico
2 Piano Qualitativo
3 Pitch Deck
Il piano analitico è un processo di analisi e valutazioni quantitative e qualitative dell’intero progetto imprenditoriale, utile all’imprenditore per la considerazione di costi, profitti, investimenti e strategia da implementare durante la vita dell’azienda.
E’ la traduzione delle analisi effettuate, la descrizione qualitativa del un progetto imprenditoriale sia esso l’avvio di una startup, il lancio di un prodotto o l’ingresso nel mercato per prevedere gli sviluppi futuri.
Lo scopo del business plan è anche quello di presentare in maniera efficace l’idea imprenditoriale a soggetti terzi, come istituti di credito, nuovi soci e investitori, potenzialmente interessati ad entrare nel capitale di rischio dell’impresa per averne un ritorno economico.
I contenuti del Business Plan
Il più popolare